Accedi
Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.
SCRIVI ALL'ESPERTObuonasera, ho acquistato l'olio essenziale pino silvestre 30 ml. Ho letto che va bene in casi di prostatite. Si può usare per via interna tipo diluendolo in un cucchiaino di miele ? Grazie
Gentile Luigi,
L'olio essenziale di pino silvestre per uso orale come tutti gli oli essenziali va utilizzato con estrema cautela e pur essendo consigliato in alcuni tipi di infezioni urinarie, non è certo il più attivo.
Essendo gli oli essenziali potenzialmente irritanti, è buona regola sceglierne uno che dimostri la massima efficacia alla minima quantità di concentrazione. In presenza di proliferazione batterica (e micotica) il più indicato è l' origano, avendo esso il minor MIC (minima concentrazione inibente). Per evitare l'assunzione dell'O.E. da sciogliere nel miele potrà assumere il nostro Cisty-block (http://www.eosnatura.com/prodotti-fitonutrienti_cisty-block.htm), per motivi di tipo commerciale il nome fa riferimento alla cistite, esso è in realtà utilizzabile su vari ceppi batterici e micotici (anche candida).
Se la sua prostatite fosse caratterizzata unicamente dalla componente infiammatoria e non batterica, gli attivi più consigliati sono Serenoa Repens, Zucca e Zinco. Fondamentale bere tanta acqua.
Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!