Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

Buongiorno, chiedo quale tra gli olii e' piu' idoneo per la cura della pelle del bambino di 15 mesi che presenta un po' di dermatite ( ruvidita' e arrossamento) con presenza di di puntini su guance e braccia. Ho gia' utilizzato il fluido totale e una crema per dermatiti atopiche ma senza risultati soddisfacenti.
Grazie

Risposta

Gentile Cliente,

in presenza di dermatite infantile si consiglia di alternare durante la giornata EOS Fluido Totale e Olio EOS Intensive – E.

Il primo è fondamentale per ripristinare l'equilibrio del manto idroacidolipdico; apporta preziosi principi idratanti quali urea, PCA e lattati, sostanze contenute nell'NMF (Fattore di idratazione Naturale) e combatte le ruvidità. Olio EOS Intensive – E ( http://www.eosnatura.com/it/prodotti/ecocosmesi/idratazione-e-integrita-della-cute/olio-eos-intensive-e-100ml.php) ripara e lenisce i tessuti irritati, danneggiati e arrossati. Nutre  la cute e  utilizzato tutti i giorni, ne aumenta le naturali difese protettive.

I due cosmetci possono essere alternati durante la giornata o mescolati nel palmo della mano per essere utilizzati contemporaneamene. Questa applicazione è particolarmente consigliabile in presenza di pelle lesa: l'urea contenuta nel Fluido Totale, essendo un naturale riacidificante del pH in elevate percentuali potrebbe dare bruciore, mescolata all'Olio, la sua percentuale risulta ridotta e la pelle beneficia della sinergia degli attivi dei due cosmetici.

Nonostante le terapie possibili siano numerose e svariate, non esistono trattamenti naturali né cure farmacologiche o fitoterapiche che assicurino un'eliminazione completa della dermatite atopica; i trattamenti descritti sono volti quindi non tanto ad eliminare il problema alla radice, ma a controllare i sintomi ed allontanare gli elementi che scatenano il disturbo. È opportuno avere cura della pelle, in base ad alcuni semplici accorgimenti di prevenzione, quali:

– una corretta igiene del corpo (essenziale per la riduzione delle forme recidive di dermatite atopica), consilgliati in particolare EOS Detergente Biodermico o Detergente Base;

– un abbigliamento adatto, preferire abiti di cotone;

– sciacquare bene il bucato, evitare di utilizzare l'ammorbidente e preferire i detersivi per bucato con tensioattivi naturali;

– mantenere sempre la pelle nutrita con gli emollienti e idratanti sopracitati, in particolare dopo il bagnetto;

– evitare le fonti di forte calore;

– evitare il più possibile gli allergeni (cibi allergizzanti, polvere, ecc)
 

In alternativa al Fluido potrà provare, soprattutto nel periodo invernale, Crema Calendula CO2 (http://www.eosnatura.com/it/prodotti/ecocosmesi/cosmesi-funzionale/crema-calendula-co2.php).

Cordiali Saluti

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!