Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

Buongiorno, ho comprato degli oli essenziali da utilizzare nei diffusori ed ho preso anche il tea tree. E' un periodo che le mie ascelle hanno un odore fortissimo che non riesco a togliere, ho provato davvero tutti i deodoranti possibili ma nessuno funziona, poi, ho letto su internet di alcune persone che prima disinfettano la parte con delicatezza. Ci ho provato e mi è venuto in mente che il tea tree è un antibatterico e ne ho messo una goccia direttamente sulla pelle x parte. E' l'unica cosa che ha funzionato:). Ho ripetuto la cosa per 3/4 gg ed ora lo metto ogni tanto. Vorrei sapere se può essere dannoso utilizzare il tea tree direttamente sulla pelle delle ascelle, spero di no perchè è l'unica cosa che mi risolve il problema. Grazie per una risposta.

Risposta

Vera, in genere l'odore alle ascelle è determinato in parte da un fatto ormonale/fisico (attraverso il sudore noi espelliamo molte sostanze tra cui feromoni e tossine) per cui la qualità del sudore è molto soggettiva e mutante. E' di conseguenza abbastanza importante prestare attenzione al proprio organismo e comprendere se non si opportuno favorire un riequilibrio ormonale (TM Salvia) oppure una bella depurazione (AquaFitless).

Il sudore fuoriuscito diventa poi un gradevole cibo per i batteri residenti, i quali liberano poi tra l'altro acido capronico (dal classico odore). La funzione del Tea tree oil è antibatterica, il loro controllo, funzione quindi utile come pure di alcuni deodoranti a base di etilexylglicerina che è un bloccante enzimatico dei batteri. Le sconsiglio a priori l'uso del tea tree direttamente sulla cute, soprattutto in una parte delicata come le ascelle: potrebbe creare infiammazione. Si faccia una preparazione in olio di jojoba (che essendo chimicamente una cera non un olio, è quello che meno unge): boccetta vuota da 10ml con contagocce, mette 10 gocce di tea tree er esto jojoba.

saluti

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!