Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

Di nuovo salve dottore, solo poco tempo fa le ho posto un quesito inerente i prodotti specifici per pelli intolleranti e allergiche. La sua risposta è stata puntuale e mi ha dato anche un utile consiglio in merito al mio problema. Ho acquistato i prodotti che mi ha suggerito, tuttavia dopo essermi meglio documentata sull'argomento mi sono resa conto che sia nel detergente base che nel fluido totale sono presenti diversi allergeni: BENZYL ALCOHOL, LINALOOL e LIMONENE. Sono un po'confusa. Usando quotidianamente questi prodotti non rischio di aggravare anziché migliorare la mia situazione? Confido in una sua risposta altrettanto chiara e puntuale. A presto.

Risposta

 Mary
Il benzyl alcoohol, quale componente del sistema conservante con acido fitico e potassio sorbato, non è un allergizzante. Viene considerato un irritante se usato in prodotti per inalazione.
Linalool e limonene, sono frazioni potenzialmente allergeniche, degli oli essenziali puri (nel caso di Fluido totale antemis nobilis-camomilla e citrus aurantium-arancio).
Tutti (o quasi) gli oli essenziali contengono frazioni allergeniche che vengono riportate in maniera che chi ne ha sensibilità accertata, possa evitarli.

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!