Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

Buonasera dottore, ho 53 anni con la menopausa la pelle del viso è sottile – molto secca e rughe evidenti. Il contorno occhi spesso arrossato . Un disastro insomma…chiedo cortesemente il suo consiglio per un detergente viso, crema quotidiana e contorno occhi. Devo dire inoltre che le mie figlie usano i Vs. Prodotti soddisfatte del risultato Ringrazio anticipatamente.

Risposta

Gentilissima Kety,

la menopausa è un momento di passaggio delicato che va gestito con attenzione. A causa di una drastica riduzione nella produzione di estrogeni, la pelle invecchia più velocemente, l'epidermide si assottiglia, va incontro a disidratazione e la minor produzione di collagene determina una minore elasticità e compattezza.

Utilizzare i cosmetici giusti diventa fondamentale, ma è altrettanto importante prendere in esame altri aspetti: alimentazione, stile di vita, integrazione.

I COSMETICI

IL MATTINO:

– Per detergere il viso Detergente Biodermico, consigliato per la detersione universale di viso, corpo, intimo, apporta sostanze idratanti e deterge con tensioattivi non irritanti di origine vegetale, senza seccare la pelle. In alternativa Marsiglia oleato con olio di Oliva, ancora più nutriente;

– Bioserum viso: concentrato di staminali vegetali, Q10, Acido Jaluronico, Acido Lipoico, apporta principi idratanti ed antinvecchiamento nei tessuti più profondi, dove la crema non arriva;

– Biocrema viso: idrata, nutre, protegge;  l'Alga Aosa in essa contenuta apporta importanti precursori di collagene ed elastina.

LA SERA:

– Per la pulizia del viso  BioLatte viso: latte-tonico 2 in 1, deterge senza irritare, indicato per pelli estremamente secche e sensibili;

– Olio Intensive-E: un concentrato di Vit E in Jojoba, nutre, idrata, elasticizza, ripara e stimola durante la notte la formazione di nuovi tessuti.  Consigliato per contorno occhi-viso- décolleté- mani.

Una volta la settimana, consiglio un massaggio facciale con Monoi Olio Nativo. I movimenti devono essere delicati e circolari, dal basso verso l'alto, dall'interno verso l'esterno. Lo provi anche su gambe, piedi e seno per una pelle setosa.

INTEGRAZIONE

Fondamentale aumentare l'apporto di antiossidanti e di Acido Gamma-Linoleico (GLA), assumere durante l'anno a rotazione:

Vit C (C-Force), Vit E e BetaCarotene, MSM (Aqua Fitless), Fruit & Green, Protector.

Olio di Borragine perle (http://www.eosnatura.com/prodotti-fitonutrienti_olio-di-borragine.htm) per promuovere il trofismo cutaneo e l'integrità dei tessuti.

ALIMENTAZIONE

Il punto principale del programma antinvecchiamento è l'aumento di antiossidanti, di conseguenza: frutta e verdura a volontà (tutta a rotazione con  particolare attenzione per le crucifere), consigliati 1-2 centrifugati al giorno; semioleosi (zucca, girasole, etc); cereali integrali; frutta secca; legumi. Ridurre il più possibili cibi precotti e confezionati e soprattutto evitare le abbuffate che, mettendo a dura prova l'apparato digestivo, comportano un aumento di radicali liberi. Sostituire il caffè con il tè verde di qualità, ricco in epigallocatechine.

STILE DI VITA

Nel nostro corpo, la produzione di radicali liberi è direttamente collegata allo stato psico-fisico dell'organismo ed alla sua vulnerabilità. Lcoscienzaa menopausa andrebbe naturalmente vissuta come una fase di cambiamento (positivo), come un'occasione cioè per cominciare a prendersi più cura di sè e per focalizzarsi sul proprio benessere interiore. Consigliate quindi le discipline come lo Yoga, il Tai qui, Pilates, etc che promuovono una maggior presa di coscienza del sè ed un approccio più calmo alla vita di tutti i giorni.

Cordiali Saluti

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!