Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

Gentile Dottore, le faccio qualche domanda: 1) Quale è il Ph dei prodotti "Biodoccia Tonic" e "Biodoccia Relax"?
2) Il profumo (parfum) presente in alcuni prodotti EOS é di origine naturale o sintetica? I componenti limonene, linalool, geraniol presenti in alcuni prodotti EOS sono potenziali allergeni? Derivano da olii essenziali naturali o sono di origine sintetica? 3)Il benzyl alcohol presente ad es. nel "Detergente Base" è un allergene del profumo (di origine naturale o sintetica?) o è un conservante?
4) La Thuja presente nel "Biodoccia Tonic" secondo il sito Promiseland sarebbe un componente epilettogeno o quanto meno neurotossico mentre secondo il Biodizionario di Fabrizio Zago avrebbe 2 pallini rossi: secondo lei si tratta invece di un componente sicuro? La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. Angela.

Risposta

 Angela, ok con ordine:
– Biodoccia ph 5,5
– Parfum indica sempre un profumo sintetico. Nelle formule Eos viene utilizzato esclusivamente profumo privo di allergeni (che quindi non vengono dichiarati in INCI) e comunque sempre all'ultimo posto della formula (0,..)
– Gli allergeni da lei elencati sono invece presenti in alcuni oli essenziali (puri, naturali) e quindi nel caso vengano impiegati, è obbligatorio segnalarli in maniera che chi è reattivo sa come comportarsi
– Il benzyl alcohol da Eos utilizzato ha funzione di conservante (in associazione ad acido fitico e potassio sorbato) ed è andato a sostituire il sodio benzoato, che può dare problemi di reazione allergica
– Thuja è un olio essenziale "prezioso" nella prevenzione di verruche, in preparazioni cosmetiche o in olio di jojoba. Tradizionalmente veniva anche consigliata in tintura oppure in decotto, per uso interno (infezioni urinarie, cistiti, parassitosi) ma se ne è abbandonato l'uso per le controindicazioni (gravidanza, epilessia)

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!