Accedi
Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.
SCRIVI ALL'ESPERTOMia figlia di 14 mesi ha la dermatite, soprattutto sul viso, finora ce la siamo cavata abbastanza bene, ma da qualche giorno su guance e mento è rossissima, si gratta molto e ha anche puntini rossi. Ogni volta che le metto la crema (Fluido Totale) urla, immagino che le bruci. La pediatra mi ha detto che creme al cortisone in viso non si possono dare, e quindi mi ha consigliato una crema cosmetica (senza principi attivi) che ha un INCI pessimo, contiene anche paraffina. Dall'inizio dell'inverno è sempre stata arrossata, usavo un'altra crema ecobio. Poi da qualche settimana sono passata al Fluido Totale, pensavo di aver trovato la soluzione, dopo solo un giorno era tutto passato ed aveva la pelle bellissima. Sto continuando con il Fluido Totale ma è peggiorata in questi ultimi giorni, prima non mi sembrava avesse prurito e bruciore e invece adesso sicuramente sì. Intanto volevo chiedere è possibile che il Fluido Totale causi bruciore, oppure è proprio lei che è messa male, perché la pediatra mi ha detto che la crema non dovrebbe bruciarle. E poi a questo punto avevo pensato di provare con l'Olio Intensiv-E e il Burro di Karitè. Potrebbero fare al caso mio questi prodotti, o è meglio usare altro? Continuo anche con il Fluido Totale?
Gentilissima Rosanna,
quella che state attraversando è la tipica e ahimè frequentissima, fase di dermatite atopica in fase acuta, tipica nel periodo invernale.
Il 30% dei bambini soffre di atopia, infiammazione della pelle dovuta a una combinazione tra una predisposizione ereditaria e alcune concause esterne (il clima freddo, indumenti sintetici, cibi irritanti , ecc.), caratterizzata da lesioni cutanee, generalmente molto pruriginose, ad andamento cronico-recidivante, che compaiono di solito per la prima volta nel lattante, fino a guarire spontaneamente intorno ai 3 anni di età o quasi sempre entro la pubertà (raramente si protrae fino all’età adulta).
Non esiste una terapia specifica e risolutiva, è più corretto parlare di gestione del problema con applicazione di creme idratanti, che aumentano la capacità barriera della pelle e cosmetici ad azione antinfiammatoria.
Fluido Totale è un latte idratante e riequilibrante del pH grazie all' apporto di urea, PCA e lattati, tre componenti che costituiscono il nostro N.M.F (fattore di idratazione naturale). Essendo l'urea un riacidificante del pH, meccanismo necessario per il ripristino dell'integrità della cute, è normale che in fase acuta, su una pelle lesa ed infiammata, essa dia luogo a bruciore.
Il protocollo ottimale si compone di varie fasi:
1- Pelle lesa e/o molto infiammata: Olio Intensive-E puro più volte al giorno, fino a cicatrizzazione avvenuta; lenisce, ripara e velocizza la ricostruzione di nuovi tessuti;
2- Ferite cicatrizzate, presenza di arrossamenti e di zone in rilievo, prurito: Mescolando nel palmo della mano Olio Intensive-E con Fluido Totale si ottiene un multiattivo efficace ma, dato il basso contenuto di urea, non eccessivamente riacidificante;
3- Pelle lievemente arrossata, prurito, ruvidità: via libera al Fluido Totale come unico prodotto o eventualmente in alternanza all'Olio Intensive-E la sera. Protocollo fra l'altro ideale per il trattamento di smagliature e della pelle del viso (idratazione il mattino, nutrimento e antiossidanti la sera)
Tenendo conto tuttavia della temperatura media della stagione in corso e delle sollecitazioni dovute all'alternarsi di pioggia, vento, freddo e calore improvviso tipico degli ambienti interni riscaldati, il consiglio è di utilizzare per il momento solo il Burro di Karitè 40 alternato all'Olio, sostituendolo al Fluido Totale.
Considerata l'età della sua piccolina, è opportuno prestare molta attenzione all'alimentazione, osservando l'andamento della dermatite in relazione ai cibi introdotti e preferibilmente tenendo anche un diario giornaliero; esistono comunque dei cibi che più predispongono alle infiammazioni: pomodori, peperoni, melanzane, cioccolato, zuccheri, latticini. Se possibile introdurrei centrifugati di frutta e verdura (fatti solo con il succo e non con la polpa) , preziosi per tenere in equilibrio il pH intestinale.
Saluti
Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!