Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

Buonasera dtt.ri
Soffro di cheratosi pilare Alba su tutto il corpo prevalentemente braccia, glutei , fianchi , spalle , cosce e negli ultimi anni anche il viso !!!!
Se per il corpo ormai mi sono arresa perché qualsiasi prodotto usato e prescrittomi dai dermatologi e non , non mi fa alcun effetto , per il viso vorrei trovare una soluzione efficace perché mi spuntano continuamente accumuli di cheratina su tutto il viso che tra l’altro sembrano comedoni ! soprattutto le guance zigomi e mento . Questo problema sta avendo un forte impatto psicologico..
Uso da anni il vostro detergente base sia per corpo che per viso e anche i vostri shampoo e la crema per il corpo . Per il viso , dato che se appesantisco la pelle sono soggetta a punti neri e imperfezioni , non uso ormai alcuna crema (ne ho provate tante ma nessuna adatta! ) ma solo un siero alla bava di lumaca e acqua termale dopo ogni lavaggio, il siero mi aiuta rispetto a nulla ma non fa la differenza.
Potete consigliarmi cosa usare o non usare per il viso ? Ad esempio potrei optare per l’olio vegetale di jojoba da applicare prima o dopo il siero nelle zone viso soggette a cheratosi ? Ringrazio sperando in un vostro riscontro

Risposta

Buongiorno,

purtroppo, al momento, non sono disponibili terapie definitive per la cheratosi pilare. Talvolta il disturbo tende a risolversi con l'avanzare dell'età e si osserva un miglioramento nei mesi estivi, forse, grazie all'esposizione solare della pelle.

Alcuni rimedi possono essere di aiuto per alleviare i sintomi, come ad esempio fare una volta a settimana uno scrub delicato con olio di jojoba e sale marino. Possono essere utili per idratare e ammorbidire la pelle ruvida, creme a base di urea ad azione cheratolitica come Fluido Totale Forte oppure, per il viso, Velluto Siero a base di puro Acido Ialuronico a doppio peso molecolare derivato dalla frutta, che funziona da vero e proprio “serbatoio di idratazione”. Riempie, rimpolpa, leviga le rughe più sottili e la pelle si riscopre più sana, levigata e compatta.

Resto a disposizione

Cordiali saluti

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato sugli approfondimenti e novità di EOS Secondo Natura?
Entra a far parte della nostra filosofia.