Accedi
Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.
SCRIVI ALL'ESPERTOBuongiorno,
Vorrei sapere se i Vs. Prodotti drenanti si possono usare durante l'allattamento e in particolare quale consigliate per contrastare gli inestetismi della cellulite e come “purificatore”.
Utilizzo già da anni detergente e fluido e mi trovo molto bene!
Grazie
Buongiorno,
durante l'allattamento è sconsigliato qualsiasi tipo di drenante, depurativo e diuretico per varie ragioni:
– l’allattamento richiede un aumento del fabbisogno quotidiano di acqua del 30% circa, sia per l’incremento dell’irrorazione venosa ed arteriosa del tessuto mammario che per l’aumento dell’apporto sanguigno e perciò anche energetico, che il corpo deve fornire per produrre latte che è fatto, a sua volta, in gran parte di acqua. I drenanti andrebbero stimolare un lavoro contrario, provocando una perdita di liquidi.
– la prolattina, ormone che fa trattenere i liquidi per garantire la produzione di latte, aumenta di molto in allattamento, provocando o accentuando la ritenzione idrica. Il drenante risulterebbe quindi del tutto inefficace, fino a quando nel corpo i livelli di prolattina sono elevati.
– nel latte materno si possono concentrano tossine ed eventuali esidui di integratori che la mamma assume. Si sconsiglia quindi stimolare una depurazione proprio in un periodo delicato come questo.
Meglio quindi dedicarsi ad una buona alimentazione, ricca e varia, e posticipare a dopo l'allattamento il recupero della forma fisica.
Cordiali Saluti
Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!