La vitamina C contribuisce al normale mantenimento della funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e al normale metabolismo energetico. Svolge un ruolo fondamentale per la salute e il benessere, ma il suo uso come integratore alimentare è talvolta penalizzato da una ridotta biodisponibilità, da una rapida eliminazione e da effetti collaterali gastrointestinali quali irritazione gastrica e diarrea.
PUREWAY-C® è una nuova forma di vitamina C 100% naturale, clinicamente testata, combinata con acidi grassi vegetali e bioflavonoidi.
Gli ACIDI GRASSI ricavati da agrumi, agiscono come “carrier” della vitamina C e ne aumentano l’assorbimento intestinale e la distribuzione vascolare, in modo sicuro ed efficace. Stabilizzano il contatto con le cellule dell’epitelio intestinale e promuovono il successivo assorbimento attraverso la membrana cellulare. I BIOFLAVONOIDI da agrumi, aumentano la capacità antiossidante dell’acido ascorbico e ne migliorano anche l’assorbimento nel tratto intestinale. Il risultato è un’alternativa superiore ad altri formati di vitamina C.
Il contenuto di vitamina C di frutta e verdura fresche, è fortemente influenzato dal tipo di coltivazione, dall’esposizione alla luce, dalla conservazione e dalla cottura che possono determinare perdite di vitamina C anche del 50%.
Ricerche scientifiche hanno dimostrato che PureWay-C® supera le altre principali forme di vitamina C in termini di farmacocinetica e farmacodinamica: migliore assorbimento e biodisponibilità, maggiore riduzione dei livelli plasmatici di proteina C-reattiva E di LDL ossidate, potenti capacità antiossidanti e scavenging dei radicali liberi. Tutti fattori che si traducono in un sostegno efficace del sistema immunitario, riduzione dello stress ossidativo e mantenimento del normale metabolismo energetico, senza effetti collaterali gastrointestinali.
Vari studi hanno analizzato l’adeguatezza della dieta per quanto riguarda l’assunzione di vitamina C ed è emerso che alcune categorie di persone presentano livelli plasmatici di vitamina C inferiore a parità di assunzione.
In particolare:
- i livelli plasmatici di vitamina C, sono generalmente più bassi nei fumatori rispetto ai non-fumatori, probabilmente a causa del maggior consumo causato dallo stress ossidativo indotto dalle sostanze tossiche inalate;
- I soggetti obesi presentano livelli di vitamina C plasmatici mediamente più bassi rispetto a quelli dei soggetti normopeso. Tale osservazione è particolarmente evidente nei soggetti con adiposità addominale;
- I pazienti diabetici sono una popolazione a rischio di carenza di vitamina C. Differenti studi riportano che i livelli plasmatici di questa popolazione sono in media inferiori del 30% rispetto a quelli della popolazione sana. Tale condizione può essere dovuta sia ai bassi apporti dietetici sia ad un aumento del consumo di vitamina indotto dallo stress ossidativo.
C-Force Advance è un integratore alimentare a base di vitamina C (Pureway C®) ottenuta al 100% da agrumi, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla formazione del collagene per la normale funzione della pelle. C-Force Advance è disponibile in formato da 30 compresse o 60 compresse masticabili pretagliate. Buona nel suo sapore arancio, se ne consiglia l’assunzione da 1 a 2 compresse al giorno da sciogliere in bocca.
Bibliografia
Med Sci Monit 2007; 13(3): BR51-58;
Med Sci Monit 2007; 13(10): BR205-10
Med Sci Monit 2008; 14(11): CR547-51
Med Sci Monit 2008; 14(12): BR279-85
Schleicher et al., 2009
Canoy et al., 2005
Victor et al., 2011
Per saperne di più: C-Force Advance 30 cpr
Per saperne di più: C-Force Advance 60 cpr