La propoli ha un’enorme popolarità in tutto il mondo, ma che cos’è e da dove viene?

Le api raccolgono da fiori, gemme e da altre parti di piante, una sostanza resinosa che mescolano con i propri enzimi salivari, il polline e la cera d’api dando origine alla propoli. Le virtuose proprietà di questa sostanza, erano già note nell’antichità quando greci e romani la utilizzavano per disinfettare le ferite.

Le attuali applicazioni antimicrobiche comprendono prodotti per la sindrome del raffreddore comune e infezioni simil-influenzali, guarigione delle ferite, trattamento delle ustioni, acne, herpes simplex (1). In una recente ricerca italiana, si afferma che la propoli usata a scopo preventivo per 3 mesi consecutivi potrebbe ridurre il numero di otiti ricorrenti nei bambini (2). I principali composti bioattivi della propoli sono bioflavonoidi, acidi fenolici e derivati terpenici principali responsabili dell’attività antibatterica, antimicotica, antinfiammatoria, immunomodulante e antiossidante studiate sulla propoli e sui suoi estratti (1).

Rispetto ad un tradizionale estratto di propoli, l’innovativo estratto di PROPOLI ACO2 offre una materia prima libera da cere, impurità e allergeni. Ottenuto da propoli biologica italiana con procedimento magneto-dinamico, assicura un alto contenuto di bioflavonoidi, acidi organici e terpeni biologicamente attivi e rapidamente assorbibili. Le molecole attive sono libere di reagire singolarmente e la loro biodisponibilità ed efficacia risultano estremamente elevate sia nei preparati per uso orale sia nei cosmetici.

La soluzione di Propoli ACO2 si dimostra più efficace nei confronti dei batteri rispetto ad altri estratti di propoli in commercio. Inoltre l’estratto ACO2 è privo di allergeni e metalli pesanti.

Le formulazioni liquide permettono di ottenere un’azione più diffusa che può essere utile nel raffreddore, nelle forme influenzali e parainfluenzali e nei trattamenti preventivi. È consigliabile cominciare ad assumere la Propoli ACO2 ai primi sintomi di malattia (starnuti, bruciore della gola o del cavo orale) e proseguire per almeno 7-10 giorni.


EOS Secondo Natura utilizza l’estratto di Propoli ACO2 nella Linea a sostegno delle difese delle vie respiratotie: EOS TUSS BIMBI liquido, EOS TUSS ADULTI liquido e EOS ORAL ACTIVE spray.

  • EOS TUSS BIMBI liquido: integratore alimentare a base di Propoli ACO2 in sinergia con Altea pianta utile per favorire la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio e il benessere della gola, Edera per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali e Grindelia per il benessere delle prime vie respiratorie. Da assumere prima possibile con la comparsa dei sintomi da raffreddamento.
  • EOS TUSS ADULTI liquido: integratore alimentare a base Propoli ACO2 associata con  Edera, Mirto e Papavero che favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali. Con Mirra che sostiene la funzionalità della mucosa orofaringea e il tono della voce. Da assumere in presenza di tosse “grassa” e abbassamento del tono della voce.
  • EOS ORAL ACTIVE spray: per l’assenza di alcool può essere utilizzato anche nel bambino per il trattamento locale di afte, stomatiti e stati di irritazione della gola. Vanno ripetuti più spruzzi durante la giornata.

L’estratto di propoli ACO2 può trovare impiego anche nelle formulazioni cosmetiche dove è possibile sfruttare l’azione della propoli nei confronti della flora batterica e micotica.
Eos utilizza l’estratto di Propoli ACO2 nella CREMA CALENDULA con PROPOLI ACO2 e EOS BIOSHAMPOO ATTIVO.

CREMA CALENDULA con PROPOLI ACO2: formulazione cosmetica con innovativi estratti di Calendula supercritica CO2 e di Propoli ACO2, particolarmente indicata per il trattamento delle pelli sensibili, secche e arrossate.
EOS BIOSHAMPOO ATTIVO: shampoo a base di Propoli ACO2 che contrasta la formazione della forfora sostenuta dalla flora batterica e dal lievito Malassezia furfur. Adatto anche all’uso frequente.


(1)- Propolis: A Wonder Bees Product and Its Pharmacological Potentials. Vijay D. Wagh. Adv Pharmacol Sci. 2013
(2)- Effectiveness of a propolis and zinc solution in preventing acute otitis media in children with a history of recurrent acute otitis media. Marchisio P. et al. Int J Immunopathol Pharmacol. 2010

Per saperne di più: Eos Tuss AdultiEos Tuss Bimbi, Oral Active Spray GolaOral Active Gola