COSA SIGNIFICA SINDROME METABOLICA?
La Sindrome Metabolica (Si.Met) è una combinazione di alterazioni metaboliche che si verificano quando l’aumento eccessivo del peso corporeo a livello addominale e sulla circonferenza vita alterano alcuni parametri, come la pressione arteriosa, il colesterolo, i trigliceridi e la glicemia.
Questi segnali inizialmente, compaiono con sintomi apparentemente non allarmanti: ritenzione idrica, difficoltà a perdere peso, stanchezza, cefalea, disturbi del sonno, dell’umore e molti altri. Se trascurati, possono sfociare in Si.Met, condizione riconosciuta come fattore di rischio per malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, steatosi epatica, ovaio policistico, disturbi infiammatori cronici, demenza e cancro.
Diventa fondamentale riconoscerne i campanelli d’allarme:
- circonferenza vita eccessiva
- alto rapporto vita/fianchi
- basso rapporto massa magra/massa grassa
- pressione arteriosa alta
- alterata glicemia a digiuno
- dislipidemia
QUANDO SI INSTAURA UN CIRCOLO VIZIOSO
Per regolare la quantità di grassi in deposito e nel sangue, non basta ridurre l’apporto di grassi, è necessario controllare anche il consumo di zuccheri!
Quando il fegato riceve un eccesso di zucchero, lo trasforma in trigliceridi che vengono accumulati come grasso di deposito e, in parte, rilasciati nel sangue. Tale aumento si associa a ipertensione, elevata glicemia a digiuno, steatosi epatica e innalzamento dei valori del colesterolo “cattivo” LDL. L’accumulo di grasso favorisce uno stato di infiammazione sistemica di basso grado che, a sua volta, rende più difficile la mobilitazione dei lipidi a scopo energetico e quindi la perdita di peso corporeo. Si instaura così, un vero e proprio “circolo vizioso”.
STRATEGIE PER LA GESTIONE DELLA SI.MET
Le strategie si basano su diverse modifiche dello stile di vita: controllo del peso corporeo, alimentazione varia ed equilibrata e regolare attività fisica. La ricerca scientifica fornisce varie evidenze sul sostegno e sul ruolo protettivo di alcuni estratti naturali, di fondamentale importanza soprattutto nel trattamento di soggetti con valori borderline.
Mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue (Olivo, Gelso bianco).
OLIVO: favorisce il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi, la normale circolazione del sangue e la regolarità della pressione arteriosa. Svolge azione antiossidante. L’oleuropeina, in vari studi scientifici, dimostra di inibire l’assorbimento intestinale degli zuccheri e di proteggere le cellule del pancreas che producono l’insulina.
Gelso bianco: favorisce il metabolismo dei carboidrati e la regolarità della pressione arteriosa. Studi hanno dimostrato che le foglie hanno effetti benefici su: iperglicemia post-prandiale, glicemia a digiuno, riduzione colesterolo “cattivo” LDL e aumento colesterolo “buono” HDL, riduzione dei trigliceridi, controllo della pressione arteriosa.
CROMO: contribuisce al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue.
Modalità d’uso: assumere 1 cpr a pranzo e 1 cpr a cena.
60 compresse da 600 mg – cod 979254695
Mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue (Olivo, Carciofo). Riso rosso fermentato.
RISO ROSSO FERMENTATO: la monacolina K contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue. Alla sua efficacia concorrono anche altri componenti del fitocomplesso: monacoline, flavonoidi, fitosteroli e saponine.
Il Riso rosso di Lipokolin è ottenuto con un processo di fermentazione rispettoso dell’integrità del fitocomplesso e viene sottoposto a controlli su ogni lotto per verificare l’assenza di citrinina.
OLIVO: l’oleoropeina inibisce l’ossidazione delle lipoproteine LDL e migliora la frazione HDL.
CARCIOFO: dimostra di intervenire nel metabolismo dei lipidi, favorendo l’eliminazione di sali biliari e colesterolo nella bile e attraverso l’azione sull’enzima chiave nelle sintesi di colesterolo.
Svolge un’importante azione antiossidante.
Modalità d’uso: assumere 1 cpr preferibilmente dopo il pasto della sera.
90 compresse da 610 mg – cod 984620892
OMEGA FISH 60 PRL – OMEGA FISH 90 PRL
Mantenimento dei normali livelli di trigliceridi nel sangue e della normale funzione cardiaca (EPA e DHA).
EPA e DHA: EPA e DHA contribuiscono: alla normale funzione cardiaca (assunzione giornaliera di almeno 250 mg di EPA e DHA), al mantenimento di livelli normali di trigliceridi nel sangue (assunzione giornaliera di almeno 2 g di EPA e DHA), al mantenimento di una pressione sanguigna normale (assunzione giornaliera di almeno 3 g di EPA e DHA). Sotto forma di trigliceridi (TG) dimostrano di avere migliore biodisponibilità rispetto alla comune forma di estere etilico (EE).
Omega Fish è un integratore alimentare di olio di pesce 40/20 EPA e DHA trigliceride (TG). Il marchio QualitySilver® certifica la qualità e la stabilità dall’ossidazione e assicura elevati apporti di Omega-3 in assenza di contaminanti. Deodorizzato, riduce l’odore e il retrogusto di pesce. Il marchio Friend of the Sea assicura sostenibilità e selettività della pesca, nel rispetto dell’ambiente marino.
Modalità d’uso: assumere 1-2 prl preferibilmente ai pasti.
60 prl da 1448,63 mg – cod 924055712
90 prl da 1448,63 mg – cod 924055736
Mantenimento della funzionalità digestiva, epatica e depurativa dell’organismo (Carciofo e Cardo Mariano).
CARDO MARIANO: la silimarina dimostra effetti di protezione nei confronti delle cellule del fegato e azione anti-radicali liberi.
CARCIOFO: promuove la depurazione dell’organismo, stimola la funzione digestiva ed epatica e il metabolismo dei lipidi.
L-CISTINA: precursore del glutatione, sostanza naturalmente prodotta dal fegato con un forte azione antiossidante per l’organismo.
Modalità d’uso: assumere 1 cps al mattino e 1 cps la sera dopo il pasto.
30 cps da 500 mg – cod 923046623
Coadiuvante nel mantenimento delle normali funzioni depurative dell’organismo (Carciofo, Gramigna), per la funzionalità digestiva (Rabarbaro, Zenzero, Cardamomo, Liquirizia) e la funzionalità epatica (Carciofo, Crespino indiano).
Modalità d’uso: assumere 1 misurino (pari a 20 ml) puro o diluito.
flacone 500 ml – cod 923046635
Mantenimento della normale attivita’ antiossidante (Curcuma).
CURCUMA: la curcumina sembra agire favorevolmente su varie componenti della Si.Met tra cui: obesità, metabolismo lipidico, ipertensione arteriosa, prevenendone le complicanze, in particolare il diabete e i maggiori eventi cardiovascolari. Dimostra azione antiossidante e possiede potenzialità nel migliorare la sensibilità all’insulina e il controllo della glicemia. MERIVA® è una formulazione a marchio registrato di Indena che utilizza i principi attivi della Curcuma longa in forma fitosomiale, formula che ne aumenta la biodisponibilità e l’efficacia.
In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico.
Modalità d’uso: assumere 1-2 cpr preferibilmente in due momenti separati della giornata.
30 cpr da 1g – cod 922314190