Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

Buon giorno, quale tra i vostri shampoo mi consigliereste avendo io trattato di recente un episodio di “lichen follicolare” (causa di prurito, ma senza forfora, e papule)? Dopo averlo risolto con lozione a base cortisonica (prescritta da un dermatologo), continuo periodicamente a soffrire di forti pruriti al cuoio capelluto che direi quindi essere sensibile. Il mio capello è riccio, lungo e sottile.
Ho provato lo shampoo per cute sensibile di Ducray ma, conoscendovi, ho in mente che i vostri prodotti siano meno “chimici”.
Molte grazie,
Katia Bonesso

Risposta

Buongiorno,

il lichen follicolare è una malattia infiammatoria in grado di colpire la pelle e le mucose; la causa  non è nota con esattezza, ma le lesioni sembrerebbero il risultato di un processo infiammatorio controllato da specifici globuli bianchi, i linfociti T.

Consigliamo quindi, un trattamento del problema a 360° con i seguenti prodotti:

> BioShampoo Seboequilibrante (http://www.eosnatura.com/it/prodotti/ecocosmesi/igiene-corpo-e-capelli/bioshampoo-seboequilibrante-200ml.php) con   estratti vegetali ad azione sebo-normalizzante, purificante e lenitiva e con Propoli ACO2 (da Propoli Biologica Italiana): principio attivo altamente disponibile utile per lenire pruriti ed arrossamenti in presenza di fenomeni irritativi;

> Olio di Jojoba golden (http://www.eosnatura.com/it/prodotti/ecocosmesi/mamma-bimbo/olio-di-jojoba-golden-50-ml.php), trattasi di una cera liquida con struttura molecolare simile ai lipidi di membrana, preziosa sulla cute, per l'azione idratante e debonormalizzante. Se ne applicano sul cuoio capelluto poche gocce da distribuire con massaggio; da tenere in impacco il più possibile (anche tutta la notte) prima dello shampoo;

> Eos Curcuma (http://www.eosnatura.com/it/prodotti/fitorimedi-naturali/linea-silver/eos-curcuma.php); trattandosi di un'affezione infiammatoria, diventa importante l'assunzione periodica, in cicli di 3 mesi, della Curcuma, uno dei pochi fitoestratti dotati di riconosciute proprietà antinfiammatorie, oltre che antiossidanti.

Cordiali Saluti

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!