Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

Buongiorno, da diversi mesi ho un problema al cuoio capelluto che non riesco a risolvere. Ho 62 anni e ho molto spesso prurito in testa e poi, grattandomi, si formano crosticine che poi sanguinano e si riformano senza soluzione.
Non faccio più la tinta da oltre un anno, cerco di usare prodotti senza siliconi e cose varie, non uso più balsamo (ma ne avrei bisogno) nè prodotti di finitura come gel o lacche, ma è tutto inutile: il giorno dopo lo shampo torna il prurito e sembra che la mia testa “espelle” materiale che mi provoca prurito, perchè a volte si sentono come dei brufolini o “agglomerati” di qualche cosa.
Ho chiesto al medico ed in farmacia ma consigliano sempre prodotti per lavaggio che sono più farmaci che cosmetici e, una volta smessi, tutto torna come prima.
Avete qualche cosa che può aiutarmi con il mio problema?
Ringrazio per l'attenzione. Resto in attesa e saluto cordialmente.

Risposta

Gentile Cliente,

questo il protocollo che consigliamo:

– prima del lavaggio dei capelli, applicare Olio di Jojoba (http://www.eosnatura.com/it/prodotti/ecocosmesi/mamma-bimbo/olio-di-jojoba-golden-50-ml.php) sul cuoio capelluto, separando i capelli in righe con il pettine e utilizzare circa 4-5 goccia per riga; si tratta di un olio-non-olio con struttura simile ai lipidi della cute, adatto al trattamento di pruriti, irritazioni, secchezza; se necessario ripetere l'applicazione anche tutti i giorni;

– lavare il cuoio capelluto e i capelli con BASE Shampoo (http://www.eosnatura.com/it/prodotti/ecocosmesi/base/base-shampoo.php), formulato con il minor numero di ingredienti possibile, privo di profumi, fragranze e oli essenziali, adatto alla cute ipersensibile e soggetta a dermatiti, desquamazioni, pruriti;

– consigliata un'integrazione con Olio di Borragine prl (http://www.eosnatura.com/it/prodotti/fitorimedi-naturali/controllo-dei-lipidi/olio-di-borragine.php), un integratore alimentare indicato per favorire l’integrità delle membrane cellulari e il trofismo della pelle. L'Acido Gamma-Linoleico (GLA) svolge importanti funzioni per mantenere le membrane cellulari in salute, ha azione anti infiammatoria e promuove la crescita cellulare. La Vitamina E svolge un’azione protettiva e antiossidante sia nei confronti dell’olio stesso che sulla pelle + Boswellia Ph.s. (http://www.eosnatura.com/it/prodotti/fitorimedi-naturali/linea-silver/eos-boswellia.php), importante per contrastare a livello generale, l'infiammazione che accompagna i disturbi legati alle dermatiti. 3 MESI DI TRATTAMENTO CON BORRAGINE E BOSWELLIA. Se necessario ripetere un altro ciclo dopo 1 mese di pausa.

Cordiali Saluti

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!