Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

Gentile dottore, sono allergica al nichel e in più da un'analisi del cuoio capelluto è risultata una seborrea secca : i miei capelli cominciano ad essere lucidi alla base dopo già due giorni dal lavaggio!Da sei mesi circa utilizzo solo shampoo e balsamo ecobio, ma purtroppo la situzione non è migliorata. Inoltre le lunghezze sono secche e piuttosto crespe.Il tricolgo mi ha consigliato un det. intimo da usare sui capelli. Cerco allora un prodotto che vada bene per tutto, senza coloranti o profumi sintetici e a base di tea-tree, che mi aiuta molto nell'igiene intima. Consigli? Grazie!

Risposta

Cara Marilena, tranquilla: la reazione seborroica è un effetto che può avere soluzione nel tempo, con un po' di pazienza. Anzitutto faccia una verifica sullo stato fisico generale, in particolare colesterolo-trigliceridi-zuccheri. E' sempre opportuno in questi casi, agire sulla dieta. Circa l'uso esterno:
A) il fatto che lei abbia usato shampoo e balsamo ecobio, non significa nulla. Tenga conto che personalmente sono contrario ai prodotti igienico/cosmetici "targati" biologici, perchè normalmente a fronte di qualche ingrediente sicuramente di derivazione biologica possiamo avere il resto dei componenti di chimica inorganica e/o dannosi. Solo che il consumatore è portato a percepire la definizione, come un elemento di garanzia.
B) Proceda in questa maniera:
– si faccia impacchi sui capelli (2 volte la settimana) con 900189388 Olio di Jojoba Golden; lasci assorbire almeno 1/2 ora
– prenda un 902778950 Eos detergente base 500ml, sviti il tappo ed aggiunga 40 gocce di tea tree oil, lasci che si emulsioni per 24 ore. Poi lo usi sia per l'igiene intima che come shampo. Può lavarsi i capelli max 3 volte la settimana. Dobbiamo infatti favorire un riequilibrio della produzione seborroica, senza sgrassare con aggressività, con pazienza.
Saluti

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!