Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

Buongiorno, mio figlio di 27 anni soffre di psoriasi. Potrebbe consigliarmi dei prodotti per il bagno/doccia/shampoo? Grazie e cordiali saluti.

Risposta

Gentilissima Marina,

la psoriasi è una malattia della pelle infiammatoria, cronica e non curabile in modo definitivo.  Tra i fattori che maggiormente incidono nella sua comparsa vi sono la predisposizione genetica a lo stress. Recenti ricerche suggeriscono che la psoriasi  è una patologia che provoca un’attività anomala del sistema immunitario, e in particolare dei linfociti T,  che causano l’infiammazione della pelle e fanno sì che le cellule della pelle si riproducano in modo anomalo ed eccessivo. Da non sottovalutare quindi la possibile presenza di un'infiammazione di base, che talvolta (circa nel 15% dei casi) può manifestarsi anche a livello delle articolazioni.

Il trattamento di questo disturbo va attuato su più fronti: alimentazione, cosmesi, integrazione alimentare.

COSMESI

La parola d'ordinedeve essere: IDRATAZIONE.

Consigliati i prodotti con apporto di urea, PCA e lattati, tre importanti fattori che costituiscono il Fattore di Idratazione Naturale (NMF), in grado di fornire agenti idratanti e di ripristinare il corretto pH cutaneo. In particolare per la detersione di viso, corpo e intimo Detergente Biodermico; per la detersione dei capelli Primo Shampoo  o BioShampoo Attivo; per l'idratazione del viso e del corpo Fluido Totale Forte, meglio se mescolato sul palmo della mano o alternato a Olio Eos Intensive-E.

ALIMENTAZIONE

Essendo la psoriasi collegata alla "tipica infiammazione dell'occidente", anche l'alimentazione gioca un ruolo importante. Se, come si pensa, il processo di infiammazione cronica della pelle è legato ad un problema autoimmune, allora il paziente dovrà limitare l’assunzione di quegli alimenti che possano contribuire a innescare il processo infiammatorio , privilegiando inoltre i cibi alcalinizzanti.

Evitare quindi i cibi e le bevande fermentati e i lieviti raffinati (birra, formaggi e latticini, pane e prodotti da forno “bianchi”), gli zuccheri industriali, insaccati e carne speziata e rossa.

Da preferire fibre, fermenti lattici e probiotici, frutta e verdura a volontà e ad ogni pasto (la frutta mai dopo le17:00), anche sotto forma di centrifugati;  legumi e pesce ricco di Omega 3; cereali integrali e semi oleosi (zucca, lino, sesamo, girasole, canapa, etc)

INTEGRAZIONE

Esistono degli attivi da fonte vegetale, in grado di lavorare sull'infiammazione generale, articolare e cutanea; il protocolla ideale è da seguire per circa tre mesi e da ripetere almeno tre volte l'anno:

Eos Curcuma (http://www.eosnatura.com/prodotti-fitonutrienti_eos-curcuma.htm) + Olio di Borragine perle (http://www.eosnatura.com/prodotti-fitonutrienti_olio-di-borragine.htm)

 

Cordiali Saluti

 

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!