Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

Gent.mo dottore,sono una consumatrice dei vostri prodotti ed avrei bisogno di qualche consiglio. Ho 60 anni e sono in menopausa dal 2008 ma da allora sono aumentata 10 kg senza capire come. Le ho provate tutte: controllo l'alimentazione, faccio un pò di movimento, ho preso diversi integratori che dovrebbero essere finalizzati alla perdita di peso, ma anzi, in questo ultimo anno mi sono arrotondata maggiormente e non entro nemmeno più nei vestiti dell'estate scorsa. Ho una tiroidite di Hashimoto che per ora è sotto controllo, ho dolori articolari che la mattina mi rallentano i movimenti e sopratutto mi duole la pianta dei piedi anche perchè le mie gambe sono gonfie, così come i piedi e le mani, nonostante prenda il daflon da circa 2 mesi e mi costringo a bere lt.1,5 di acqua, ma non urino così tanto. Devo dire che però sto vivendo anni stressanti per problemi famigliari ma non per questo mangio in modo compulsivo, l'unico peccato che mi concedo sono 2 quadretti di cioccolato fondente. Forse sbaglio a non mangiare pasta ogni giorno, ma circa una volta ogni 8/10 giorni. Non posso eccedere in proteine perchè ho l'acido urico alto e in terapia con allopurinolo. Ultimamente sto limitando anche i formaggi perchè di certo non aiutano.Mi alzo la mattina già stanca e quindi non riesco nemmeno ad eccedere nella camminata che faccio solo per il bene del mio cane. Cosa posso fare d'altro? Dove sbaglio? E' davvero impossibile perdere peso in menopausa o comunque dopo una certa età? Grazie della sua attenzione e della risposta. Rosanna

Risposta

Gent.ma Cliente, molti sintomi che lei riferisce, quali l'aumento di peso, i dolori articolari e il gonfiore agli arti potrebbero essere peggiorati dalla sua patologia (tiroide di Hashimoto). Il rallentamento del metabolismo che si verifica in menopausa, inoltre, può rendere più faticoso il dimagrimento, ma non impossibile. Non si scoraggi ma si impegni a praticare una attività fisica regolare (almeno 3 volte a settimana) e segua una alimentazione corretta e bilanciata favorendo il consumo di verdura, frutta e pesce azzurro. Limiti il consumo di zuccheri, di grassi saturi e alcool.

Eventualmente, per aiutare il metabolismo potrebbe utilizzare per un periodo di circa 1 mese il FITLESS LINEA di Eos che è un integratore alimentare costituito da un mix di estratti concentrati naturali, utile per favorire il metabolismo lipidico e il controllo del peso e per la fisiologica depurazione dell’organismo dei liquidi in eccesso; può aggiungere un misurino di prodotto a un bicchire pieno di acqua e assumerlo 2 o 3 volte al giorno.

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!