Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

Buonasera. scrivo per un consiglio: una signora di 80 anni ha dolori alle articolazioni, però non alle piccole.

Avevo pensato a 2 gemmoderivati:
AMPELOPSIS WEITEII
VACCINIUM VITIS IDAEA

Ho letto che, dopo aver preso questi gemmo per 3 mesi con pause di 10 giorni, andrebbe bene assumere la linfa di Betulla. È perché si accumulano tossine?

grazie mille
Daniela

Risposta

Buongiorno,

alla base dei dolori articolari c'è certamente un'infiammazione di base e i 2 gemmoderivati in questione possono non essere sufficienti per “spegnere ” completamente “l'interruttore” dell'infiammazione.

L'infiammazione è un processo che coinvolge diversi aspetti, non solo il dolore: un'iperattività delle metalloproteinasi e dell'enzima elastasi può provocare una distruzione delle cartilagini e artrosi. Le stesse metalloproteinasi vanno a deteriorare il connettivo del colon dando vita ad infiammazioni croniche (nel tempo colite e intolleranze alimentari). Un sistema immunitario troppo stimolato può predisporre ad allergie e a malattie autoimmuni. Esiste poi una diretta correlazione tra infiammazione e produzione di radicali liberi.

Fra i vari estratti vegetali utilizzati sulle infiammazioni e, nello specifico, sui problemi articolari, Boswellia e Curcuma hanno dimostrato, in seguito a numerosi studi scientifici, di essere fra i più attivi nello “spegnere” il meccanismo dell'infiammazione a 360 gradi.

Consiglio quindi di abbinare Boswellia ph.s. (http://www.eosnatura.com/it/prodotti/fitorimedi-naturali/linea-silver/eos-boswellia.php) 1 cpr al dì, a Curcuma (http://www.eosnatura.com/it/prodotti/fitorimedi-naturali/linea-silver/eos-curcuma.php) 2 cpr al dì, per 3 mesi, per una forte azione di contrasto dell'infiammazione.

In alternativa, per contrastare ancche l'usura delle cartilagini e articolazioni Curcuma + Bosart cpr (http://www.eosnatura.com/it/prodotti/fitorimedi-naturali/trattamento-dei-dolori/bosart-60-cpr.php) con Glucosamina e Condroitin Solfato.

Cordiali Saluti

 

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!