Accedi
Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.
SCRIVI ALL'ESPERTOSalve, sono in menopausa da 8 anni ma ogni tanto ho ancora vampate, tachicardie ed ansia (credo legate alla menopausa) nonostante sia trascorso molto tempo. Nei primi anni ho assunto integratori al trifoglio ma nessuna terapia ormonale sostitutiva. Vorrei sapere se anche in post-menopausa può essere utile assumere ancora trifoglio, come ad esempio il vostro integratore. Grazie. Distinti saluti.
Gentilissima Rosa,
anche in post-menopausa l'assunzione di isoflavoni e di fitormoni da Dioscorea (diosgenina) possono essere di grande aiuto per alleviare svariati sintomi della menopausa: vampate di calore, disturbi psicologici, osteoporosi, malattie cardiovascoalri.
Gli estratti di Cimicifuga a basse dosi si sono rivelati efficaci per migliorare disturbi della menopausa vasomotori, psichici, fisici, in particolare le vampate di calore, ma si sono dimostrati privi di effetti estrogenici negativi.
La Passiflora ha un'azione calmante sul sistema nervoso centrale, in particolare sulla zona motoria del midollo spinale e sui centri del sonno. È utile per controllare i disturbi ansiosi e gli stati di eccitazione nervosa: angoscia, palpitazioni, gastralgie, disturbi della menopausa e, grazie anche alla sua attività sulla muscolatura liscia, riduce gli spasmi gastrici e il colon irritabile di origine nervosa.
Cordiali Saluti
Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!