Accedi
Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.
SCRIVI ALL'ESPERTOBuongiorno,vorrei avere un consiglio riguardo la dermatite sebborroica di cui é affetto mio figlio. Ha 20 anni e sono 2 anni che ne soffre,dapprimma sul cuoio capelluto poi si estesa alle orecchie poi sulla schiena e adesso anche guance,vorrei sapere se c'è un modo per tenerla sotto controllo,ci tengo a precisare che essendo universitario e stando lontano da casa l'alimentazione non é delle migliori e nel periodo di esami lo stress la fa da padrone. Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto.
Gentilissima Cassiopea,
La Dermatite Seborroica, o eczema seborroico, è una malattia infiammatoria della pelle che colpisce le aree particolarmente ricche di ghiandole sebacee. Le cause sono molteplici :cambio di stagione, alimentazione e doprattutto il lievito Malassezia furfur; e non esistono terapie risolutive. Gli obiettivi del trattamento devono essere la riduzione della reazione infiammatoria, della produzione di sebo e della colonizzazione del fungo Malassezia.
In primo luogo bisognerebbe sistemare l'alimentazione aumentando radicalmente il consumo di alimenti alcalinizzanti (frutta e verdura, tante centrifughe), di semi oleosi e di cereali integrali e riducendo i latticini, le carni rosse, gli insaccati e gli zuccheri.
Possiamo lavorare sull'infiammazione alla base della dermatite con la Curcuma (http://www.eosnatura.com/prodotti-fitonutrienti_eos-curcuma.htm) e l'olio di Borragine in perle (http://www.eosnatura.com/prodotti-fitonutrienti_olio-di-borragine.htm), per un periodo di circa 3 mesi.Ogni tanto sarebbe opportuno un trattamento di depurazione con Aqua Fitless, drenante depurativo particolarmente indicato per la depurazione della pelle grazie al suo elevato contenuto in MSM (zolfo organico).
A livello cosmetico per i capelli faccia utilizzare a suo figlio esclusivamente BioShampoo Attivo, specifico per contrastare il lievito Malassezia.
Per il lavaggio del viso e del corpo potrete arricchire Biodetergente Verde con 40 gocce di Tea Tree olio essenziale, mentre per l'idratazione Eos Fluido Defensor.
Cordiali Saluti
Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!