Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

Buongiorno,vorrei avere un consiglio riguardo la dermatite sebborroica di cui é affetto mio figlio. Ha 20 anni e sono 2 anni che ne soffre,dapprimma sul cuoio capelluto poi si estesa alle orecchie poi sulla schiena e adesso anche guance,vorrei sapere se c'è un modo per tenerla sotto controllo,ci tengo a precisare che essendo universitario e stando lontano da casa l'alimentazione non é delle migliori e nel periodo di esami lo stress la fa da padrone. Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto.

Risposta

Gentilissima Cassiopea,

La Dermatite Seborroica, o eczema seborroico, è una malattia infiammatoria della pelle che colpisce le aree particolarmente ricche di ghiandole sebacee. Le cause sono molteplici :cambio di stagione, alimentazione e doprattutto il lievito Malassezia furfur; e non esistono terapie  risolutive. Gli obiettivi del trattamento devono essere la riduzione della reazione infiammatoria, della produzione di sebo e della colonizzazione del fungo Malassezia.

In primo luogo bisognerebbe sistemare l'alimentazione aumentando radicalmente il consumo di alimenti alcalinizzanti (frutta e verdura, tante centrifughe), di semi oleosi e di cereali integrali e riducendo i latticini, le carni rosse, gli insaccati e gli zuccheri.

Possiamo lavorare sull'infiammazione alla base della dermatite con la Curcuma (http://www.eosnatura.com/prodotti-fitonutrienti_eos-curcuma.htm) e l'olio di Borragine in perle (http://www.eosnatura.com/prodotti-fitonutrienti_olio-di-borragine.htm), per un periodo di circa 3 mesi.Ogni tanto sarebbe opportuno un trattamento di depurazione con Aqua Fitless, drenante depurativo particolarmente indicato per la depurazione della pelle grazie al suo elevato contenuto in MSM (zolfo organico).

A livello cosmetico per i capelli faccia utilizzare a suo figlio esclusivamente BioShampoo Attivo, specifico per contrastare il lievito Malassezia.

Per il lavaggio del viso e del corpo potrete arricchire Biodetergente Verde con 40 gocce di Tea Tree olio essenziale, mentre per l'idratazione Eos Fluido Defensor.

Cordiali Saluti 

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!